Firewall

Firewall

Parlando di sicurezza informatica si può fare riferimento all’insieme dei mezzi e delle tecnologie utili alla protezione dei sistemi informatici, delle reti e dei software, in termini di disponibilità, confidenzialità (riservatezza) e integrità dei beni o asset informatici.

Un sinonimo spesso usato è cybersecurity: questo termine rappresenta però, nella realtà, una sottoclasse, essendo un ambito che dipende solo dalla tecnologia. Con esso si enfatizzano, infatti, le qualità di robustezza e reattività che una tecnologia deve possedere per fronteggiare attacchi mirati a comprometterne il corretto funzionamento e le performance (detti attacchi cyber).

Dal momento che l’informazione è un bene aziendale, e che ormai la maggior parte delle informazioni sono custodite su supporti informatici, ogni organizzazione deve essere in grado di garantire la sicurezza dei propri dati, in un contesto dove i rischi informatici causati dalle violazioni dei sistemi di sicurezza sono in continuo aumento.

Spesso l’obiettivo dell’attaccante è rappresentato dai dati contenuti nel sistema: la sicurezza informatica deve preoccuparsi di impedire l’accesso non solo agli utenti non autorizzati, ma anche a soggetti con autorizzazione limitata a specifiche operazioni, per evitare che dei dati appartenenti al sistema informatico vengano copiati, modificati o cancellati.


———-

Noi di Pucciufficio ti offriamo la protezione eccellente dei migliori Firewall, in  modo da monitorare ed eventualmente bloccare il traffico in entrata e in uscita dalla rete.

————


Questo è utile soprattutto per le aziende e per la loro rete, dato che, giorno dopo giorno, sono bombardate dall’esterno da tantissime informazioni, spesso dannose. 

I firewall rappresentano la prima linea di difesa per la sicurezza della rete. Costituiscono una barriera tra le reti interne, sicure e controllate, e le reti esterne che possono essere affidabili o meno, come Internet.

Il firewall può essere combinato con altri strumenti/servizi di sicurezza, come l’antivirus, in modo da creare un vero e proprio sistema di sicurezza aziendale, che blocchi qualsiasi tipologia di minaccia, in qualsiasi momento e a qualsiasi livello.


————-

Per scoprire di più, contattaci o vieni a trovarci.

Tel. 075505921

Via A.Barteri 8, 06128 Perugia